Una delle caratteristiche della nuova serie di schede grafiche SAPPHIRE HD5000 è la possibilità di sfruttare la nuova tecnologia ATI Eyefinity, che consente di visualizzare giochi e altre applicazioni su tre schermi trattatati come se fossero una unica display area continua. Da oggi, grazie all’adattatore SAPPHIRE Eyefinity, i monitors standard DVI possono essere utilizzati per tutti e tre gli schermi.
In aggiunta alla chiarezza di immagini spettacolare, velocità ed effetti visivi, la serie SAPPHIRE HD 5000 supporta la nuova modalità multi-monitor conosciuta come ATI Eyefinity, che permette a una singola GPU di visualizzare immagini su un array di molteplici monitors. Le schede di questa serie supportano fino a tre monitor, con risoluzione fino a 7680 x 1600. Queste caratteristiche aprono le porte a eccitanti possibilità, non solo per I giochi multi schermo, ma anche per sistemi informativi, sistemi multimediali e display promozionali. Tuttavia, anche se due dei tre schermi possono essere collegati direttamente al connettore DVI o HDMI su questa famiglia di schede, il terzo display deve essere connesso all’uscita DisplayPort. Alcuni utenti hanno espresso preoccupazione per i costi o la disponibilità dei monitor DisplayPort compatibili, o la necessità di utilizzare I monitor attuali senza tale connessione. SAPPHIRE introduce quindi un convertitore attivo DisplayPort/DVI, che permette di utilizzare un monitor standard DVI come terzo schermo e abilitarlo in modalità Eyefinity. Tutto ciò consente di aggiornare il setup multi-monitor esistente all’utilizzo di Eyefinity, oppure di aggiungere un monitor DVI più economico a completamento del sistema Eyefinity. Il convertitore SAPPHIRE va semplicemente connesso all’uscita DisplayPort della scheda grafica, assieme a una connessione standard USB per fornire alimentazione. Un cavo standard DVI può quindi essere connesso al connettore DVI femmina del convertitore. La serie di schede SAPPHIRE HD500 supporta i driver certificati DirectX 11 WHQL di AMD che sfruttano tutte le caratteristiche DirectX 11 per nuove esperienze di gioco e garantiscono l’accelerazione delle applicazioni ad alte prestazioni di prossima generazione.
- Pirro Jacopo -