Il CNPS11X è dotato di 5 heatpipes, di una superficie dissipante di ben 7600cm2 e di una base in rame nickelato lappata a specchio. Anche le alette in alluminio hanno subito un processo di nickelatura, al fine di ottenere un dissipatore dalle ineccepibili qualità estetiche.
La ventola da 120mm è dotata di LED blu ed è ingrado di operare ad una velocità compresa tra 1000 e 1450 RPM, utilizzando l'apposito adattatore low-noise, oppure tra 1000 e 1950RPM attaccando la ventola al connettore PWM della scheda madre. La rumorosità varia tra 17 dBA e 33dBA.
Una caratteristica esclusiva di questo dissipatore è la particolare conformazione delle heatpipes, appositamente progettata per sfruttare al meglio il flusso d'aria generato dalla ventola. In luogo delle tradizionali heatpipes allineate, che troviamo spesso nei dissipatori a torre, Zalman ha scelto una particolare disposizione che porta le heatpipes posteriori ad avvicinarsi sempre di più fino ad accupare la parte centrale del dissipatore, retrostante la ventola. Le alette di alluminio seguono questa disposizione, regalando al dissipatore una particolare conformazione a V.
Nel bundle Zalman include un tubetto di pasta termica ad alte prestazioni ZM-STG2.
Il CNPS11X sarà disponibile ad un prezzo di circa 59€.
Leonardo Angelini